Skip to content

Commit 63f5576

Browse files
i18n(it): update nav, UI strings, and why-astro page (#13154)
Co-authored-by: Yan <61414485+yanthomasdev@users.noreply.github.com>
1 parent b0a0e74 commit 63f5576

File tree

3 files changed

+40
-10
lines changed

3 files changed

+40
-10
lines changed

src/content/docs/it/concepts/why-astro.mdx

Lines changed: 6 additions & 6 deletions
Original file line numberDiff line numberDiff line change
@@ -13,11 +13,11 @@ i18nReady: true
1313
Alcune caratteristiche principali includono:
1414

1515
- **[Isole](/it/concepts/islands/):** Un'architettura web basata su componenti ottimizzata per siti web incentrati sui contenuti.
16-
- **[UI-agnostic](/it/guides/framework-components/):** Supporta React, Preact, Svelte, Vue, Solid, Lit, HTMX, componenti web e altro ancora.
16+
- **[UI-agnostic](/it/guides/framework-components/):** Supporta React, Preact, Svelte, Vue, Solid, HTMX, componenti web e altro ancora.
1717
- **[Server-first](/it/guides/on-demand-rendering/):** Sposta il rendering dispendioso fuori dai dispositivi dei visitatori.
1818
- **[Zero JS, di default](/it/basics/astro-components/):** Meno JavaScript lato client per rallentare il tuo sito.
1919
- **[Collezioni di contenuti](/it/guides/content-collections/):** Organizza, convalida e fornisce sicurezza di tipo TypeScript per i tuoi contenuti in Markdown.
20-
- **[Personalizzabile](/it/guides/integrations-guide/):** Tailwind, MDX e centinaia di integrazioni tra cui scegliere.
20+
- **[Personalizzabile](/it/guides/integrations-guide/):** Partytown, MDX e centinaia di integrazioni tra cui scegliere.
2121

2222
## Principi di Design
2323

@@ -41,7 +41,7 @@ L'attenzione di Astro sui contenuti fin dalle sue origini come costruttore di si
4141

4242
### Server-first
4343

44-
**Astro sfrutta il [rendering lato server](/it/guides/on-demand-rendering/) il più possibile rispetto al rendering lato client.** Questo è lo stesso approccio che i tradizionali framework lato server come PHP, WordPress, Laravel, Ruby on Rails, ecc. hanno utilizzato per decenni. Ma non è necessario imparare un secondo linguaggio lato server per sfruttarlo. Con Astro, tutto è ancora solo HTML, CSS e JavaScript (o TypeScript, se preferisci).
44+
**Astro sfrutta il rendering lato server il più possibile rispetto al rendering lato client.** Questo è lo stesso approccio che i tradizionali framework lato server come PHP, WordPress, Laravel, Ruby on Rails, ecc. hanno utilizzato per decenni. Ma non è necessario imparare un secondo linguaggio lato server per sfruttarlo. Con Astro, tutto è ancora solo HTML, CSS e JavaScript (o TypeScript, se preferisci).
4545

4646
Questo approccio si contrappone ad altri web framework JavaScript moderni come Next.js, SvelteKit, Nuxt, Remix e altri. Questi framework richiedono il rendering lato client di tutto il tuo sito web e includono il rendering lato server principalmente per affrontare problemi di prestazioni. Questo approccio è stato definito **Single-Page App (SPA)**, in contrasto con l'approccio **Multi Page App (MPA)** di Astro.
4747

@@ -73,11 +73,11 @@ Un sito web Astro può [caricarsi più velocemente del 40% con il 90% in meno di
7373

7474
Il linguaggio UI `.astro` è un superset di HTML: qualsiasi HTML valido è valido anche come sintassi di templating Astro! Quindi, se sai scrivere HTML, puoi scrivere componenti Astro! Ma combina anche alcune delle nostre caratteristiche preferite prese in prestito da altri linguaggi di componenti come le espressioni JSX (React) e lo scoping CSS di default (Svelte e Vue). Questa vicinanza all'HTML facilita anche l'uso di progressive enhancement e modelli comuni di accessibilità senza alcun sovraccarico.
7575

76-
Ci siamo poi assicurati che potessi utilizzare anche i tuoi linguaggi di componenti UI preferiti che già conosci, e persino riutilizzare componenti che potresti già avere. React, Preact, Svelte, Vue, Solid, Lit e altri, inclusi i componenti web, sono tutti supportati per la creazione di componenti UI in un progetto Astro.
76+
Ci siamo poi assicurati che potessi utilizzare anche i tuoi linguaggi di componenti UI preferiti che già conosci, e persino riutilizzare componenti che potresti già avere. React, Preact, Svelte, Vue, Solid e altri, inclusi i componenti web, sono tutti supportati per la creazione di componenti UI in un progetto Astro.
7777

78-
Astro è stato progettato per essere meno complesso rispetto ad altri framework e linguaggi di interfaccia utente. Uno dei motivi principali è che Astro è stato progettato per il rendering sul server, non nel browser. Ciò significa che non devi preoccuparti di: hooks (React), stale closures (di nuovo, React), refs (Vue), observables (Svelte), atoms, selectors, reactions, o derivations. Non c'è reattività sul server, quindi tutta quella complessità svanisce.
78+
Astro è stato progettato per essere meno complesso rispetto ad altri framework e linguaggi di interfaccia utente. Uno dei motivi principali è che Astro è stato progettato per il rendering sul server, non nel browser. Ciò significa che non devi preoccuparti di hooks (React), stale closures (di nuovo, React), refs (Vue), observables (Svelte), atoms, selectors, reactions, o derivations. Non c'è reattività sul server, quindi tutta quella complessità svanisce.
7979

80-
Uno dei nostri detti preferiti è: **aggiungi complessità solo se ne hai bisogno.** Abbiamo progettato Astro per ridurre al minimo la "complessità richiesta" dall'esperienza dello sviluppatore, specialmente quando ti avvicini per la prima volta. Puoi creare un esempio di "Hello World" in Astro con solo HTML e CSS. Poi, quando hai bisogno di creare qualcosa di più potente, puoi raggiungere incrementalmente nuove funzionalità e API man mano che procedi.
80+
Uno dei nostri detti preferiti è **aggiungi complessità solo se ne hai bisogno.** Abbiamo progettato Astro per ridurre al minimo la "complessità richiesta" dall'esperienza dello sviluppatore, specialmente quando ti avvicini per la prima volta. Puoi creare un esempio di "Hello World" in Astro con solo HTML e CSS. Poi, quando hai bisogno di creare qualcosa di più potente, puoi raggiungere incrementalmente nuove funzionalità e API man mano che procedi.
8181

8282
### Focalizzato sullo Sviluppatore
8383

src/content/i18n/it.yml

Lines changed: 2 additions & 0 deletions
Original file line numberDiff line numberDiff line change
@@ -63,6 +63,8 @@ starlight.title: Vuoi creare la tua Documentazione?
6363
starlight.description: Usa questo template per iniziare.
6464
# `<StudioHeading>` component
6565
studioHeading.label: Funzionalità Studio
66+
# Upgrade guide
67+
upgrade.implementationPR: 'Implementazione PR: '
6668

6769
# DocSearch component strings
6870
docsearch.button: Cerca

src/content/nav/it.ts

Lines changed: 32 additions & 4 deletions
Original file line numberDiff line numberDiff line change
@@ -1,5 +1,33 @@
1-
import { navDictionary } from '../../util/navDictionary';
1+
export default {
2+
start: 'Inizia',
3+
'start.welcome': 'Benvenuto, mondo!', // Not sure about what this ment (I just added the direct translation)
4+
'start.newProject': 'Inizia un nuovo progetto',
5+
'start.config': 'Configurazione',
6+
'start.migrate': 'Migra ad Astro',
27

3-
export default navDictionary({
4-
// Add translations of English labels here
5-
});
8+
guides: 'Guide e ricette',
9+
'guides.routing': 'Routing e navigazione', // There's not really an italian word for routing, I always use the English word, I could use a direct translation but would feel off
10+
'guides.ui': 'Costruisci la tua UI',
11+
'guides.content': 'Aggiungi contenuti al tuo sito',
12+
'guides.serverRendering': 'Rendering lato server',
13+
'guides.upgrade': 'Aggiornamento',
14+
'guides.upgrade.major': 'Guide agli aggiornamenti principali',
15+
'guides.recipes': 'Guide pratiche',
16+
17+
reference: 'Riferimenti',
18+
'reference.runtime': 'API Runtime',
19+
'reference.other': 'Altre API di sviluppo',
20+
'reference.syntax': 'Sintassi dei template Astro',
21+
'reference.experimental': 'Funzionalità sperimentali',
22+
23+
integrations: 'Integrazioni',
24+
'integrations.ui': 'Framework UI',
25+
'integrations.adapters': 'Adattatori',
26+
'integrations.other': 'Altre integrazioni ufficiali',
27+
28+
thirdParty: 'Servizi di terze parti',
29+
'thirdParty.deployment': 'Guide al deploy',
30+
'thirdParty.cms': 'Sistemi di gestione dei contenuti', // This is quite long, maybe we don't translate it entirely or use the achronim
31+
'thirdParty.backend': 'Servizi backend',
32+
'thirdParty.media': 'Hosting di immagini e video',
33+
};

0 commit comments

Comments
 (0)